Costellazioni familiari e successo
Che cos’è il successo?
Le costellazioni familiari sono un cammino verso il Successo. C’è da dire che siamo abituati a pensare che il successo significhi raggiungere posizioni lavorative prestigiose e socialmente riconosciute, oppure creare una famiglia da “mulino bianco”…un matrimonio felice, una bella casa.
Quindi, pensiamo che il successo sia un fatto più che altro esteriore, che gli altri possano vedere e attraverso il quale possano definirci.
Infatti, spesso questo successo esteriore ci definisce socialmente. Siamo l’avvocato di grido, il medico di successo, il marito o la moglie felice.
Siamo una persona con appiccicata addosso un’etichetta con scritto Successo. E molto spesso questa etichetta e questo riconoscimento sociale ci appagano, almeno per un po’. Ci nutriamo dell’ammirazione che suscitiamo negli altri e godiamo i frutti di questo successo.
Tuttavia, spesso ci sentiamo comunque incompleti. In molti casi abbiamo raggiunto queste vette professionali e ci siamo guadagnati la nostra etichetta senza domandarci chi veramente siamo. Abbiamo inseguito la chimera del successo e siamo stati bravissimi! Alla fine l’abbiamo agguantata.
Ma accade spesso che una volta agguantata, quando ci siamo assuefatti al dolce sapore dell’ammirazione altrui, ci accorgiamo di sentirci vuoti.
Il vero successo infatti è qualcosa di totalmente differente.
Nelle costellazioni familiari, come vedremo fra poco, il successo si raggiunge attraverso il movimento verso la vita, quando gli antenati ci sostengono con amore e permettono il nostro movimento verso noi stessi, verso i nostri progetti, verso la nostra stessa essenza.
Costellazioni familiari: riconoscere la natura del nostro successo
Tutti noi infatti siamo nati per realizzare qualcosa. Abbiamo consapevolezze da integrare e potenziali da sviluppare. Nasciamo con un preciso progetto di incarnazione ed ogni volta che diamo voce alla volontà dell’Anima ci sentiamo felici, pieni.
Non sempre questo progetto animico coincide con i massimi riconoscimenti sociali.
Magari la nostra famiglia ci ha spinto a laurearci o ad intraprendere una carriera prestigiosa e lo ha fatto credendo che ciò corrispondesse al nostro massimo bene.
Gli antenati vogliono sempre il meglio per i discendenti, ma a volte si confondono e scambiano una credenza antica per il massimo benessere del discendente.
E noi magari avremo accettato di seguire questa idea.
Eppure ad un certo punto avvertiamo una spinta interiore, un’aspirazione profonda che diviene sempre più forte. Forse vogliamo trasferirci altrove e intraprendere un lavoro particolare socialmente meno prestigioso ma pieno di opportunità per noi, per la nostra Anima.
E magari decidiamo di confrontarci con le numerose paure, resistenze e condizionamenti che cercano di strapparci a questa strada nuova, piena di libertà.
Eppure ad un certo punto la nostra Anima prevale e noi seguiamo quel movimento.
Siamo finalmente felici, pieni, realizzati.
Questo è il successo.
Il successo è la capacità di dar voce alla propria essenza e di essere dove desideriamo essere, facendo esattamente ciò che desideriamo fare.
In che modo le costellazioni familiari permettono di sganciarsi dalle energie bloccanti familiari e muoversi verso il Successo?
Non ci rendiamo conto di quante volte il passato condizioni il presente e la nostra immagine di futuro.
Noi siamo immersi nelle storie di famiglia, nelle loro energie e nei pensieri depotenzianti dei nostri antenati. Ciò significa che tutto ciò che è stato vissuto da chi ci ha preceduto ha una sua energia, ha prodotto particolari modi di intendere la realtà, di decodificarla.
Le storie di dolore e lutti e sofferenze non risolte, per intenderci tutto ciò che in famiglia è rimasto privo di un senso ed è stato vissuto come ingiustizia è un ciclo non chiuso. Ovvero, la sua energia rimane attiva e dilaga nel presente, riproponendosi nella vita dei nati dopo.
E tutti noi siamo figli di antenati che hanno sofferto.
Tutti abbiamo nonni che hanno affrontato guerre e carestie, hanno lottato per la sopravvivenza. In molti abbiamo antenati che sono migrati, oppure sono stati costretti a sfollare. E inoltre hanno affrontato lutti terribili, esperienze di abbandono e privazioni, relazioni difficili.
Noi siamo eredi di queste sofferenze.
Costellazioni familiari: perché nel sistema familiare ci sono state così tante sofferenze? E perché queste sofferenze del passato bloccano il nostro Successo nel presente?
Fino ad ora la felicità non è stata considerata un valore né un obiettivo a cui aspirare. Ai bambini sono stati insegnati altri valori: a volte l’onestà, l’integrità, molto spesso il valore del sacrificio. La stessa sofferenza è stata elevata a virtù, in quanto capace di sollevare lo spirito e di rendere puri.
Ma la felicità è stata considerata una sconosciuta di cui non curarsi affatto.
Oggi la cultura sta cambiando. Infatti, si inizia a parlare di felicità che improvvisamente diviene un obiettivo da raggiungere.
Noi dell’Accademia Ajna riteniamo la felicità un obiettivo importante per tutti! E ci dedichiamo con passione e amore ad aiutare il cammino delle persone verso la loro piena felicità.
Eppure sappiamo che le sofferenze del passato e i loro cicli non chiusi continuano ad infestare il presente.
Il passato spesso non riposa.
Infatti con tutto questo carico di dolore e di sofferenze, chi sono io per andare incontro al mio successo?
Se i miei antenati hanno lottato per sopravvivere perché proprio io dovrei essere il fortunato che finalmente abbraccia i doni della vita?
Eppure ogni sistema familiari desidera ardentemente permettere il raggiungimento del successo dei suoi discendenti. Ogni antenato vuole il meglio per i propri figli e nipoti. Siamo tutti mossi da un profondo movimento d’amore verso chi viene dopo e dunque sosteniamo il suo cammino verso il Successo.
Questo movimento le costellazioni familiari lo mostrano incredibilmente bene.
L’energia degli antenati ci sostiene e tutti fanno il tifo per noi, a prescindere da quelli che possono essere i nostri quotidiani rapporti di famiglia.
Osservare i propri antenati che sostengono il nostro Successo ci permette di sentirci finalmente liberi di abbracciarlo.
Ecco perché le costellazioni familiari permettono di accettare che il passato riposi. Permettono alle esperienze di dolore dei nostri antenati di essere chiuse. Infatti, tutti hanno il loro destino, ma attraverso i movimenti dell’Anima messi in campo durante le costellazioni familiari possiamo finalmente comprendere che tutti hanno diritto a costruirsi un personale destino di Successo libero dal passato.
Il nostro successo è bloccato soltanto dalle storie di dolore dei nostri antenati? Le costellazioni familiari ci insegnano che non è così!
Ci sono moltissimi fattori che bloccano il naturale movimento verso il successo.
Ad esempio, se ci sono state persone danneggiate da un membro del nostro sistema familiare la memoria familiare potrebbe portare a bloccare il nostro movimento verso il successo. Potremmo infatti seguire il destino di questa persona, per riequilibrare i conti. In costellazioni questo movimento energetico si chiama irretimento e si risolve portando finalmente alla luce la storia e potendo riconoscere la persona, il suo dolore e il suo sacro destino.
Ogni conto deve essere pagato, ma il pagamento non deve essere la nostra rinuncia al Successo, bensì il riconoscimento e l’amore che sempre armonizza e riequilibra.
Anche il rapporto con la madre determina il nostro movimento verso il Successo!
La mamma è la Vita. Se noi vogliamo muoverci verso il successo dobbiamo inevitabilmente prendere la madre. Non si tratta tanto di aver un buon rapporto quotidiano con la nostra mamma, si tratta di un movimento spirituale di accoglienza della per quello che è. Possiamo quindi muoverci verso di lei in costellazione oppure visualizzarci mentre le andiamo incontro, l’abbracciamo e la integriamo completamente in noi.
Permettiamole di essere ciò che è, accogliamola pienamente in noi con i suoi limiti e le sue imperfezioni. Lasciamo andare il giudizio e così entriamo pienamente nel flusso della vita!
Dunque, le storie del passato, le persone danneggiate, un rapporto complicato con la madre sono tutti fattori che bloccano il movimento verso il Successo.
Ma la buona notizia è che le costellazioni familiari ci insegnano che possiamo ripristinare questo movimento. Possiamo percepire la benedizione dei nostri antenati, liberandoci del peso delle loro storie e possiamo abbracciare l’energia della Madre.
Finalmente scopriremo che il nostro Successo, il vero movimento verso il Successo, verso la nostra essenza e il nostro progetto di vita è lì che ci attende.
Dobbiamo solo camminare verso di lui.