Costellazioni familiari: in questo articolo ti spiegheremo come divenire un vero pioniere del tuo sistema familiare!
Il sistema familiare è la culla dell’essere umano. E’ la radice che ci nutre non appena veniamo al mondo. Infatti, ogni anima si incarna attraverso una madre e un padre e anche attraverso tutti coloro che hanno permesso a quella madre e a quel padre, a loro volta, di vivere. Dunque, l’intera famiglia è il nostro utero.
Costellazioni familiari: la famiglia come utero
Scopo delle costellazioni familiari è quello di rendere questo utero famiglia il più confortevole possibile per noi. Per la nostra esistenza.
Infatti la famiglia a volte è un utero comodo e accogliente, altre volte arido e inospitale, pieno di storie di sofferenza e di racconti depotenzianti. Tuttavia, ci veicola verso la vita.
L’incredibile ruolo giocato dal sistema familiare nel nostro processo di incarnazione, il suo farsi culla per noi e intorno a noi fa sì che la famiglia, il nostro albero genealogico, si guadagni naturalmente la nostra massima fedeltà.
Senza il nostro albero, siamo esseri umani persi e soli e dentro di noi questa consapevolezza urla, al di là della nostra volontà.
Per questa ragione le costellazioni familiari possono aiutarci!
Le costellazioni familiari sono un’esperienza incredibile ed interessante. Permettono infatti di mettere in scena le dinamiche, i blocchi e i vissuti karmici del passato di famiglia e aiutano a scioglierne i nodi nonché a dissolvere le memorie di dolore.
Si tratta di uno strumento unico ed incredibile, che aiuta anche a trasformare quelle fedeltà inconsce che bloccano la nostra esistenza.
Fedeltà al sistema familiare.
Infatti, tutti noi siamo fedeli alla famiglia, al suo passato, alle sue innumerevoli sofferenze e desideriamo appartenere al nostro sistema familiare.
Forse non ne siamo consapevoli e crediamo di essere in grado di prendere le distanze dalla nostra famiglia eppure a livello animico noi dobbiamo esserle fedeli.
Costellazioni familiari: il ribelle!
Ci sono persone che si ribellano al proprio sistema, che scelgono stili di vita, modi di pensare e di agire totalmente differenti, quando non opposti. Persone che intraprendono percorsi professionali non allineati alle idee della famiglia o che vivono relazioni non approvate. Altri si trasferiscono all’estero e vivono al di fuori degli schemi imposti. E lo fanno, ci riescono.
Eppure, noi abbiamo anche una dimensione energetica e inconscia che si muove al di là di noi ed è proprio questa dimensione a spingere soprattutto queste persone, i ribelli, verso la necessità di ripristinare l’appartenenza scegliendo di attrarre a sé situazione e destini simili a quelli del proprio albero genealogico.
Chiaramente si tratta di un bisogno sottile e nascosto, che agisce al di là della nostra volontà. Eppure esiste e si attiva con incredibile frequenza.
Riproporre il destino di un antenato, oppure scegliere di depotenziare la propria vita in onore di coloro che hanno sofferto prima di noi sono vie finalizzate al ripristino della fedeltà al sistema.
E così fallimenti, dolori, problemi di salute, autosabotaggi e scelte depotenzianti si impossessano della vita dei discendenti, in particolare dei ribelli che, senza rendersene conto, si allineano al karma familiare.
Costellazioni familiari: come superare il karma familiare?
Il karma familiare è un bagaglio che tutti noi ci portiamo appresso. Con la parola karma si indica quel processo di causa effetto che genera la vita così come la conosciamo. Un’azione produce conseguenze che si ripropongono nel corso del tempo fino a che non si innesca una nuova consapevolezza, che consente alla persona di mettere in moto un cambiamento e disinnescare il karma.
Il karma familiare si costruisce attraverso gli errori dei nostri antenati, le loro paure irrisolte e i loro meccanismi bloccati.
Alcuni esempi di karma familiare
Così un’antenata che ha congelato il dolore per la morte di un figlio in guerra, genererà involontariamente un karma che peserà sulle discendenti. Queste avranno paura di divenire madri, oppure saranno madri ansiose, oppure avvertiranno dentro di sé la terribile angoscia che qualcosa di tremendo possa capitare e magari saranno malinconiche, depresse, demotivate.
Come si fa a pulire il karma di famiglia attraverso le costellazioni familiari?
Le costellazioni familiari possono mettere in scena quelle situazioni energetiche bloccate che oggi ci imprigionano. Ciò accade mettendo in scena l’energia che sta creando blocco e permettendone finalmente il fluire.
Si tratta di un atto sacro e profondamente spirituale che innesca una serie di movimenti energetici.
Questo movimento apre la porta a nuove forme di consapevolezza.
Infatti, come si esce da un problema?
Attraverso la Luce della consapevolezza.
E’ necessario divenire consapevoli del fatto che dentro di noi si muovono molteplici storie e molteplici dolori di altre epoche, di vicende che non abbiamo direttamente vissuto e che ci sono state trasmesse nel momento in cui siamo stati accolti dall’utero-famiglia.
Divenire consapevoli della presenza e dell’esistenza di queste storie attraverso le costellazioni familiari ci consente di prendere le distanze da quelle sensazioni e da quei vissuti non nostri.
Possiamo scegliere di separarci dal nostro sistema familiare?
no, non possiamo esimerci dalla nostra intima e profonda necessità di appartenere. Infatti si tratta di un bisogno umano, poiché nessuno di noi desidera in cuor suo rimanere senza branco.
Esserne consapevoli, riconoscere questo nostro bisogno inconscio di appartenere ci rende liberi.
Tuttavia, le costellazioni familiari ci aiutano a comprendere che le storie del passato ci attraversano ma non ci appartengono, che noi siamo liberi di raccontare la nostra storia.
Questa consapevolezza non è un atto di separazione, ma è un’inclusione sana e cosciente. Queste storie continuano a vivere in noi, ci precedono, raccontano parte della nostra storia, hanno un posto nel nostro cuore. Eppure, smettono di comandarci, cessano di camminare coprendo i nostri stessi passi. Finalmente, grazie alla consapevolezza mossa dalle costellazioni familiari siamo liberi di scegliere le nostre storie, storie nuove, piene di luce e di gioia.
Il passato finalmente può riposare.
In questi atti luminosi di consapevolezza abbiamo la possibilità di pulire il karma di famiglia in quanto possiamo rivisitare queste storie, percepire l’amore che le muove e scegliere oggi comportamenti nuovi, per noi, per le storie che andremo a costruire.
E come può avvenire tutto questo mantenendo viva la sensazione di essere appartenenti al sistema?
Grazie al movimento innescato dalle costellazioni familiari che ci insegnano che essere fedeli non significa rinunciare alla nostra libertà.
Come è possibile raccontare storie nuove senza sentirci sradicati, traditori e soli? Come possiamo esseri liberi di vivere la vita che desideriamo senza tradire l’utero famiglia che ci ha nutriti e veicolati verso la vita?
Tutto questo è possibile grazie alla gratitudine che si sprigiona dopo una costellazione familiare.
Allora possiamo scegliere di essere liberi riconoscendoci grati per la vita che abbiamo ricevuto, per le storie che ci hanno preceduto, che oggi ci rende le persone consapevoli che siamo.
E, inoltre, tutte le nuove storie che racconteremo non le racconteremo solo per noi, ma anche per tutti i nostri antenati, anche in loro onore.
Ogni volta che saremo felici e realizzati, saremo grati al nostro albero genealogico e porteremo con noi i nostri antenati in questa felicità.
Anche per voi, anche in vostro onore.
Le costellazioni familiari ci insegnano che nulla è più liberatorio che dedicare parte dei nostri successi a chi ci ha preceduto, nulla è può potente che riconoscere chi ci ha preceduto come parte di ogni nostro successo.
E, dunque, scopro che posso essere grato, appartenente e libero!
I miei antenati saranno lì con me, nei miei successi, nella bellezza della mia immensa felicità.
Questo movimento liberatorio facilitato dalle costellazioni familiari permette di svestire il ruolo del ribelle e finalmente divenire pioniere, potente, creatore.
Un pioniere è colui che non calca le orme altrui ma le onora profondamente, nel mentre segue la sua strada. Non è più un ribelle, è solo libero e pieno di amore.
Per concludere le costellazioni familiari sono un percorso di consapevolezza spirituale fondamentale e ci permettono di muovere i nostri passi nel mondo e di abbracciare il nostro ruolo di pionieri.
Il nostro ruolo di guaritori spirituali del sistema.
Costellazioni familiari: riflettere sul ruolo di pioniere del sistema familiare
Ecco alcuni punti che il pioniere non dimentica mai:
- Obbligarsi alla sofferenza è inutile e non reca alcun giovamento al karma familiare. Il nostro Albero genealogico sta aspettando che il pioniere scelga di guarire la storia di famiglia, ripulendone il karma. E’ facile allinearsi alla sofferenza di chi ci ha preceduto, lo si fa da molte ere, ben più difficile è scegliere di affrontare la felicità e sostenerne l’energia dirompente. Eppure, l’Albero attende un pioniere coraggioso che sappia remare controcorrente e che scelga per primo di essere felice.
- Il primo passo per essere felice è onorare il destino di tutti coloro che ci hanno preceduto, senza giudicare o denigrare. Ogni antenato ha sostenuto con onore e potere il proprio destino e in questo deve essere onorato. Onorando il destino degli antenati prendiamo le distanze da ciò che è stato, ma con amore e potere e, così facendo, possiamo iniziare a costruire il nostro destino.
- I nostri antenati sono con noi, come pilastri spirituali della nostra esistenza. Portiamoli con noi nella gioia, nella piena realizzazione, nel successo. La bellezza con cui saremo capaci di decorare la nostra vita onorerà profondamente i nostri antenati. La nostra gioia è per loro il più grande successo. Permettiamoci il meglio, anche in loro onore.
- L’Anima del nostro sistema familiare è la radice della nostra vita e ci sostiene in ogni momento. Ascoltiamo la benedizione che proviene dalle nostre radici, sentiamoci benedetti. Sta a noi accogliere questa benedizione e renderle onore smettendo di depotenziarci.
- Il karma di famiglia può essere guarito attraverso le nostre preghiere, le nostre parole più luminose, le nostre azioni amorevoli e le nostre Intenzioni. E ovviamente attraverso le costellazioni familiari! Scegliamo con cura intenzioni, parole, pensieri e azioni.
- E’ tempo di lasciar andare il karma. E’ il compito spirituale di molti di noi. Accogliamolo.
Costellazioni familiari Milano
Se ti interessa conoscere le costellazioni familiari iscriverti al nostro week end intensivo ACCOGLI RICCHEZZA! che si terrà a Milano nel week end del 1 e 2 luglio 2023. Accogliere ricchezza significa iniziare a raccontare storie nuove, concedersi ciò che prima non era concesso, condurre se stessi verso una vita ricca a 360 gradi e portare con sé, onorandolo, il proprio Albero genealogico!
Francesca Bianchetti e Anna Laura Cannamela
❤ MERAVIGLIOSO
Grazie mille!