Essere madri e padri della Nuova Era è un’affermazione che può spaventare, che carica la persona, che sia madre o padre, di un enorme senso di responsabilità.
Eppure è proprio il contrario. In questo articolo vedremo come le costellazioni familiari possano aiutarci a divenire madri e di padri della Nuova Era e quanto tutto questo possa essere liberatorio.
Perché le persone chiedono di mettere in scena la propria costellazione familiare?
Il più delle volte le persone chiedono di mettere in scena la propria costellazione familiare in quanto avvertono di essere gravati da pesi che non appartengono loro e che desiderano lasciar andare.
A volte però sono i genitori a chiedere di poter mettere in scena la propria costellazione familiare per liberare i figli una sorta di malessere dell’Anima che osservano in loro.
Si tratta in entrambi i casi di intenzioni sacre, liberatorie ed estremamente funzionali in quanto orientano lo sguardo verso qualcosa di nuovo, di più bello e funzionale alla propria felicità.
Si inizia così a percepire la presenza di una realtà nuova, ancora potenziale, ma estremamente feconda e pronta a sbocciare.
Se non si percepisse una nuova possibilità non ci si muoverebbe in cerca di soluzioni.
Che cosa significa essere madri e padri della Nuova Era?
Particolarmente interessante è la posizione del genitore che si accorge di essere portatore di energie depotenzianti e che sceglie di liberarsene e divenire così un antenato potente, risolutore, un vero primo antenato.
Che cos’è un primo antenato?
Un primo antenato è un antenato che avvia una nuova fase di vita per tutto il sistema familiare. Chiude con una fase storica, spezza una particolare visione vetusta della vita, si trasferisce altrove, crea fortuna, rende possibile l’impossibile.
E’ colui da cui ha origine un’era familiare, che si fonda su un potenziale che si è immediatamente reso disponibile.
Di seguito alcuni esempi.
Un primo antenato è colui che:
- spezza il ciclo di povertà e privazioni emigrando e facendo fortuna e raccontando che è possibile cambiare in meglio il proprio destino
- con fatica accede agli studi superiori e racconta che si possono migliorare le proprie condizioni di vita
- rompe la prassi dei matrimoni combinati e si sposa per amore rendendo evidente che si può vivere scegliendo l’amore, scegliendo se stessi
- sceglie una professione legata all’arte laddove tutti sono ragionieri e che mostra al sistema che si può ascoltare la propria vocazione.
Si tratta di una persona potente e liberatoria. Un primo antenato è una madre o un padre della Nuova Era!
Qual è il ruolo della madre e del padre della Nuova Era?
Ogni volta che una madre o un padre sceglie volontariamente di liberare la discendenza da pesi del passato compie un atto rivoluzionario.
Oggi sono moltissimi padri e moltissime madri che si trasformano in primi antenati. Basti pensare a tutti i padri che scelgono di essere “padri nuovi”, rompendo la prassi patriarcale del padre padrone. Oggi molti uomini scelgono di rompere la tradizione e si fanno carico dei propri figli accudendoli, cullandoli, lavandoli e nutrendoli e spezzando così le credenze depotenzianti relative all’uomo e ai ruoli della famiglia.
Questi padri stanno dando vita ad una Nuova Era e creano qualcosa di assolutamente nuovo, una nuova narrazione.
In che modo questi genitori nuovi possono avviare una Nuova Era?
Più in generale, ogni volta che un genitore sceglie di affidarsi al proprio cuore e al proprio sentire più che alle credenze della famiglia, inizia qualcosa di nuovo, apre la porta verso un nuovo mondo e permette ai figli di sperimentare una nuova libertà.
Il compito animico della maggior parte delle Anime attualmente incarnate è proprio questo: rompere schemi tossici e aprire la strada verso nuove possibilità.
Questo accade quando siamo disposti a concederci l’opportunità di ascoltare il nostro bisogno di libertà.
In che modo questi genitori nuovi possono essere supportati dalle costellazioni familiari?
Eppure a volte non riusciamo a liberarci da soli. Percepiamo condizionamenti così profondi e radicati che avvertiamo la necessità di chiedere aiuto. Ecco che allora ci viene in aiuto la pratica delle costellazioni familiari e, in particolare in questi casi, può essere molto utile l’approccio proprio delle nostre costellazioni evolutive.
Come divenire madri e padri della Nuova Era attraverso le costellazioni familiari?
Le costellazioni familiari ci permettono di sganciarci da tutti quegli eventi del passato a cui noi siamo inconsciamente fedeli.
Infatti vive in noi un bisogno di appartenenza inconscio che ci spinge ad appartenere alla nostra famiglia, costi quel che costi. La famiglia è sinonimo di protezione e sopravvivenza e inconsciamente percepiamo di non poterne fare a meno. Questo bisogno di appartenenza si traduce in un bisogno di essere fedeli al sistema riproducendo abitudini ed atteggiamenti propri di chi ci ha preceduto. Ciò accade a tutti, anche a coloro che si considerano e si comportano come ribelli, anche loro inconsciamente vogliono appartenere al sistema familiare.
Quando una di queste fedeltà inconsce si attiva è difficile ribellarsi, dunque le pratiche olistiche, che possono aiutare l’Anima oltreché la persona, in particolare le costellazioni familiari, possono aiutarci a comprendere che è possibile per noi scegliere di essere persone nuove e dunque anche madri e padri della Nuova Era. Possiamo liberare noi stessi e i nostri figli da ciò che non consideriamo più funzionale alla nostra felicità.
Dalle costellazioni familiari alle costellazioni evolutive
In particolare il nostro approccio legato alle costellazioni evolutive può aiutarci in quanto le costellazioni familiari evolutive ci permettono di comprendere il nostro ruolo animico all’interno del sistema familiare a cui apparteniamo.
Che cosa significa comprendere il nostro ruolo animico all’interno del sistema familiare?
Il nostro ruolo animico è lo scopo con cui ci siamo incarnati in un sistema familiare.
Non siamo nati in questa famiglia per un caso, ma abbiamo un preciso scopo. Siamo qui per evolvere e per aiutare l’evoluzione di tutto il nostro sistema- famiglia, per veicolare nuovi modi di vivere, nuovi modi di pensare, e quindi anche nuovi modi di essere madri e padri.
La genitorialità è uno dei ruoli più potenti, in quanto aiuta i piccoli ad essere adulti nuovi di un nuovo domani.
Dunque, il ruolo dei genitori è fondamentale e sacro e quando questi genitori scelgono di aprirsi a nuove modalità di vita e a nuove verità potenzianti, allora compiono il loro scopo evolutivo e consentono l’evoluzione di tutto il sistema familiare!
Oggi, alle porte di una Nuova Era, il ruolo di queste madri e di questi padri è fondamentale e sacro.
Dunque, possiamo ribellarci alle catene del passato ed essere antenati potenti, pienamente appartenenti al sistema e capaci di modificarne i sottili meccanismi energetici, avviando così una Nuova Era.
Possiamo essere madri e padri della Nuova Era!
Se ti è piaciuto questo articolo iscriviti alla nostra newsletter! Riceverai molti articoli, corsi gratuiti e contenuti utili per il tuo cammino spirituale!