Che cos’è il karma?
Costellazioni familiari Milano
Coaching spirituale
Il karma è un termine ormai molto utilizzato, ma spesso non è pienamente compreso. Si nomina spesso a sproposito senza soffermarsi realmente sul suo significato. Karma è una parola che deriva dal sanscrito e può essere tradotto come “azione”.
Dunque il karma altro non è che l’azione che noi compiamo nel mondo, o meglio, l’insieme delle azioni che compiamo nel mondo. Ogni azione si costruisce sulla base dei nostri pensieri, delle nostre parole e dei nostri movimenti, dunque delle azioni vere e proprie.
Tutto ciò che noi pensiamo si ripercuote sulle nostre parole, ma parole e pensieri generano anche le nostre azioni.
Se pensiamo che il ragno sia un essere brutto e pericoloso e che la sua vita non valga nulla quando ne incontreremo uno sarà per noi facile ucciderlo.
Questa azione è frutto dei nostri pensieri e delle parole udite ed espresse. Tuttavia, anche le più insignificanti azioni generano energia e mettono in moto una serie di conseguenze.
Uccidere un ragno può sembrare una piccola azione ma genera conseguenze.
Noi siamo consapevoli delle nostre azioni? Dei nostri pensieri? Delle nostre parole?
Spesso non lo siamo.
Infatti non siamo abituati a considerare pensieri, parole e azioni importanti. Eppure lo sono, moltissimo!
Ciò che noi pensiamo merita la nostra attenzione.
Quante volte i nostri pensieri sono pieni di interpretazioni personali?
E quante volte “pensiamo male” di eventi, persone e situazioni?
Ci capita di esprimerci utilizzando parole pesanti? Piene di giudizio e sentimenti di rancore e tristezza?
Tutto questo genera karma!
Infatti, pensieri e parole creano e soprattutto ci inducono ad agire e reagire di conseguenza rispetto a ciò che proviamo, generando ulteriore karma.
Ma quindi come si guarisce il karma?
Il karma si guarisce iniziando a soffermarsi sulle proprie interpretazione della realtà e sui pensieri che essi generano. Bisogna imparare a prestare attenzione a parole e pensieri e riflettere attentamente sulle azioni che generano.
Spesso quando pensiamo al karma ci sovvengono alla mente azioni terribili, quali uccidere, fare deliberatamente del male, procurare danni ad altre persone…certo, questo è karma.
In realtà però lo è anche molto altro.
Le 5 ferite e il karma
Quando nella nostra vita si presenta spesso una delle 5 ferite così come sono state raccontate nell’interessantissimo libro di Lise Buorbeau significa che noi a volte interpretiamo alcuni fatti della vita in maniera personale e depotenziante.
Così facendo spesso le nostre azioni si conformano alle nostre emozioni, che scaturiscono dai pensieri e dalle parole con cui descriviamo un determinato evento nella nostra vita.
E così una persona che si sente tradita o una persona che si sente rifiutata o abbandonata, oppure una persona che vive l’umiliazione o l’ingiustizia sta interpretando la realtà e dunque generando karma.
Infatti, se io interpreto la realtà attribuiscono agli altri caratteristiche negative, che probabilmente nemmeno hanno.
Una persona tradita infatti ha spesso altissime aspettative nei confronti altrui, una persona abbandonata pretende che nessuno si allontani mai, una persona rifiutata chiede agli altri un’accoglienza illimitata, una persona umiliata imputa agli altri la sua mancanza di amor proprio e una persona che vive l’ingiustizia crede di essere vittima di piani malefici a suo danno.
Se noi uscissimo da queste interpretazioni, permetteremmo agli altri di muoversi liberamente, senza essere investiti dal nostro giudizio, dai nostri bisogni e dalle nostre interpretazioni.
Curare se stessi è dunque il primo modo di smettere di generare karma negativo.
Le lezioni da apprendere
Spesso le persone cercano di guarire il karma sforzandosi di “comportarsi bene” quando in realtà dentro di sé sono piene di emozioni negative e pensieri bassi. La prima regola per guarire il karma è liberarsi di pensieri, parole e azioni generate dalle nostre interpretazioni della realtà.
Molliamo dunque il colpo sugli eventi! Lasciamo che le persone siano libere, smettiamo di offrire al mondo i nostri giudizi.
E stiamo su noi stessi occupandoci di ciò che amiamo e di ciò che ci piace, permettendo agli altri di fare altrettanto.
Non sempre è semplice ma si può fare!
Il ruolo della felicità
Il karma presenta un interessante nesso con la nostra felicità. Infatti, una persona felice tende a produrre pensieri più luminosi e ad essere più morbida ed indulgente con se stessa e con gli altri. Di conseguenza, una persona piena di gioia è una persona che più difficilmente compie azioni dettate da interpretazioni basse della realtà.
Dunque, essere felici può essere anche utile alla guarigione del karma!
Ma il karma è solo personale?
Assolutamente no! Noi generiamo il nostro karma, ma siamo connessi anche al karma familiare e al karma dell’umanità. Dunque, abbiamo un cammino di guarigione molto importante da portare avanti!
Guarire il karma attraverso le costellazioni familiari
Le costellazioni familiari sono uno strumento incredibile per risolvere il karma familiare e permettono, attraverso movimenti dell’Anima, di connettersi all’Amore che tutto muove. Una costellazione familiare è in grado di avviare un processo di riconnessione all’amore che muove il senso degli eventi e dunque di permettere alla persona di pulire i suoi pensieri, le sue parole e le sue azioni.
Guarire il karma attraverso il coaching spirituale
Aprirsi ad una visione spirituale della vita permette di trasformare i nostri punti di vista su ciò che accade e di scoprire che siamo tutti guidati dall’amore. Possiamo sempre scegliere di essere liberi dal passato e dalle sue interpretazioni spesso distorte!
Se sei interessato a guarire il tuo karma attraverso lo strumento delle costellazioni familiari e/o del coaching spirituale iscriviti alle nostre formazioni!
GUARDA IL PROGRAMMA DEL CORSO BIENNALE IN COSTELLAZIONI FAMILIARI!
GUARDA IL PROGRAMMA DEL CORSO SEMESTRALE IN COACHING SPIRITUALE!
Costellazioni familiari Milano
Coaching spirituale