Superare la separazione attraverso le costellazioni familiari

Superare la separazione attraverso le costellazioni familiari

Costellazioni familiari Milano

Coaching spirituale

 

Superare la separazione

Superare la separazione da una persona che ha fatto parte della nostra vita non è semplice e non lo è nemmeno quando non si tratta di separarsi da una persona ma da una situazione che a lungo ha caratterizzato la nostra esistenza.

Ad esempio un lavoro che improvvisamente dobbiamo lasciare.

Separarsi è un atto che spaventa e fa sentire soli, inermi, a volte si percepisce la Terra che frana sotto i piedi…eppure affrontare la separazione comprendendone la natura spirituale ed evolutiva può essere un modo di trasformare completamente la percezione della nostra vita e renderci più potenti.

Vediamo come

Superare la separazione: che cosa significa separarsi?

La separazione è una delle più grandi paure dell’essere umano. Del resto, noi siamo Anime e la nostra natura ci induce a desiderare di essere connessi al Tutto. Eppure quando ci incarniamo in questa dimensione terrena sperimentiamo la sensazione di essere separati.

Separati dalla nostra essenza, dalla nostra Anima, dall’Amore che tutto muove.

E questa sensazione di essere separati si riproduce nella vita ogni qualvolta dobbiamo lasciare che qualcosa si allontani, oppure ogni qualvolta noi dobbiamo allontanarci da qualcosa o da qualcuno, oppure semplicemente quando si chiude un ciclo e dunque una situazione si allontana dalla nostra esistenza.

Eppure ogni ciclo si apre e prende una sua forma che poi si modifica e si trasforma nel corso del tempo fino a chiudersi, per permettere a qualcosa di nuovo di avvicinarsi. Questa ciclicità della vita è sacra ed è molto importante imparare a lasciar andare ciò che è pronto ad allontanarsi, che sia un partner, un amico, una fase di vita, una casa, un evento…

Cosa accade sotto un profilo olistico nel corso di una separazione?

Da un punto di vista olistico, la persona che vive una separazione subisce un importante mutamento energetico. Infatti ciò che sta con noi scambia energia con il nostro sistema energetico. In qualche modo, influenza la qualità della nostra energia. E così una persona che condivide con noi il letto ogni notte scambia con noi energia, lo stesso accade frequentando un particolare luogo o ambiente di lavoro. Tutto ciò che appartiene alla nostra vita scambia con noi energia e dunque ci influenza.

Quando improvvisamente ciò che c’era si allontana, qualcosa in noi cambia. Avvertiamo un vuoto, che è anche un vuoto energetico dovuto al fatto che quella particolare qualità di energia non c’è più e dunque perdiamo momentaneamente il nostro particolare equilibrio.

Superare la separazione: come ripristinare il nostro equilibrio energetico

Il processo di allontanamento è un atto di cambiamento energetico importante. Dobbiamo ridefinirci su nuove basi e dare il tempo al nostro campo energetico di riequilibrarsi e scoprire in sé un nuovo centro.

In questa fase di ridefinizione spesso siamo accompagnati da numerosi pensieri e dobbiamo anche permettere il fiorire della nostra nuova identità.

Chi siamo senza quella persona/lavoro/situazione?

Come si trasforma la percezione che abbiamo di noi stessi?

Superare la separazione: il ruolo della rabbia e del rancore

La rabbia è pura energia vitale e in caso di separazione a volte sentirsi arrabbiati con ciò che ci lascia o che stiamo lasciando ci permette di completare il distacco e ci offre l’energia necessaria per superare quel determinato passaggio. La rabbia è una delle emozioni primarie, ovvero che appartiene anche al regno animale e che non possiamo e non dobbiamo sopprimere in noi. Eppure, dobbiamo poi riuscire ad incanalarla in un processo di perdono e di comprensione perché altrimenti rischia di trasformarsi in rancore.

Ed il rancore è un’energia stagnante, che blocca il processo di rinascita.

Essere pieni di rancore significa non riuscire a comprendere il Senso della situazione che stiamo vivendo e non assumersi la responsabilità dei fatti della propria vita, la cui colpa viene dunque gettata su altri.

E’ un percorso che blocca il cammino di rinascita e rigenerazione che invece è insito in ogni processo di separazione/cambiamento.

Come si supera la separazione attraverso le costellazioni familiari?

Le costellazioni familiari permettono al processo di separazione di completarsi nel migliore dei modi. Innanzitutto permettono alla persona che vive la costellazione di aprirsi all’energia della Gratitudine.

Abbiamo vissuto un ciclo che ci ha donato moltissimo. E questo ciclo deve essere riconosciuto attraverso il ringraziamento.

Saper dire grazie a chi e a ciò si allontana è molto importante.

Quando avremo ringraziato e riconosciuto l’immenso dono che abbiamo ricevuto potremo finalmente offrire un posto nel nostro cuore a ciò che si allontana.

Offrire un posto nel nostro cuore significa riconoscere che siamo uniti nell’amore e che anche se ci permettiamo di muoverci liberamente, nulla potrà mai cambiare il tempo che abbiamo trascorso insieme e i preziosi doni che ci siamo scambiati.

Il Rituale di separazione in costellazione consiste proprio in questo riconoscimento, in questo ringraziamento e nell’offrire a ciò che conta un posto nel nostro cuore.

In seguito a questi movimenti, potremo augurare all’altro il Meglio e la piena felicità attraverso l’inizio di un nuovo e meraviglioso ciclo e potremo lasciare liberi noi stessi di iniziare qualcosa di altrettanto meraviglioso.

Allontanarsi allora diviene un esercizio di libertà e di amore, totalmente altro rispetto alle ferite e alle recriminazioni.

Le costellazioni familiari, del resto, sono atti sacri di bellezza e di apertura di cuore.

Dopo aver vissuto un Rituale di separazione la persona può finalmente recuperare l’energia bloccata nel passato e metterla al servizio del suo presente, dei suoi progetti e di ciò che desidera giungere.

Si tratta quindi di un recupero di frammenti d’Anima persi, che possono tornare a noi.

Se ti interessa conoscere le costellazioni familiari iscriviti alla nostra newsletter per ricevere le 5 lezioni gratuite!

Iscriviti adesso!

Costellazioni familiari Milano

GUARDA IL VIDEO SULLE COSTELLAZIONI FAMILIARI!

Coaching spirituale

GUARDA IL VIDEO SUL COACHING SPIRITUALE!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *