Sviluppa le risorse interiori: scopri le tue capacità e realizza il tuo potenziale

Sviluppa le risorse interiori: scopri le tue capacità e realizza il tuo potenziale

Scopriamo le nostre risorse interiori e il nostro potenziale!

Ogni persona è unica, nessuno escluso  e tutti possediamo un universo interiore incredibilmente ricco di potenziale.

Hai mai riflettuto sul fatto che non esista nessuno identico a qualcun altro? Nemmeno i gemelli omozigoti sono identici, spesso si relazionano al mondo in modi differenti, possiedono caratteri differenti ed hanno inclinazioni e talenti diversi.

Possiamo quindi sorprenderci dinanzi al mondo interiore di ogni essere umano ed essere certi che come quella persona non esisterà mai nessun altro!

Questo la rende preziosa per il mondo, preziosa per la vita.

Anche noi siamo un mondo unico ed irripetibile e siamo preziosi e pieni di potenzialità.

Eppure, ogni volta che valutiamo noi stessi tendiamo a sminuirci e a paragonarci a qualcun altro. Non ci fermiamo a riflettere sul nostro particolare mondo interiore e a scovare il nostro personale scrigno del tesoro in cui sono racchiusi tutti i nostri potenziali pronti a sbocciare. Al contrario, ci lasciamo condizionare dall’esterno e ci valutiamo relazionandoci ad altri, ai successi altrui, alle doti altrui.

Questo atteggiamento ci depotenzia enormemente e ci impedisce di riconoscere noi stessi, il nostro immenso valore.

Ci impedisce di scoprire le nostre risorse interiori e il nostro potenziale!

Siamo in buona compagnia, infatti raramente si riesce ad adottare uno sguardo obiettivo finalizzato a valorizzare i propri punti di forza.

Perché è importante scoprire le risorse interiori e il potenziale?

 Per  prendere in mano le redini della  nostra vita è  molto importante riuscire ad individuare le nostre risorse interiori. Infatti, ogni volta che non riconosciamo il nostro potenziale ci convinciamo di non essere sufficientemente adeguati.

A volte ci convinciamo di non essere validi in generale, in tutto quello che facciamo, e  ci sentiamo insicuri al punto che ci sembra necessario dover modificare la nostra immagine dinanzi al mondo, gonfiandola, “migliorandola” al fine di risultare credibili o di essere accettati.

Iniziamo così a fingere, percependo noi stessi come impostori che recitano al fine di sembrare migliori di quello che sono.

E questa finzione ci sfinisce, assorbe tutte le nostre energie e ci deprime al punto da farci percepire vittime della vita, che non ci riconosce per quello che siamo e ci obbliga a questi sforzi.

In realtà, siamo noi a non riconoscere noi stessi.

Quando scegliamo di conoscere noi stessi possiamo iniziare a guardarci dentro e a smettere di paragonarci agli altri. Allora, saremo pronti a scoprire quali potenziali incredibili sono li per noi, lì in noi.

Saremo pronti a scoprire le nostre risorse interiori e il nostro potenziale!

E ci accorgiamo che non è necessario sforzarsi di essere come pensiamo di dover essere perché noi siamo pieni di talenti, pieni di potenzialità, siamo unici e irripetibili! E allora possiamo portare nel mondo il nostro vero Sé e realizzare chi siamo, rendendoci totalmente autentici, totalmente veri.

Cosa sono le risorse interiori di una persona? 

Le risorse interiori sono innate e possono essere considerate come dei doni ricevuti alla nascita; si tratta di vere e proprie energie a nostra disposizione, alle quali possiamo attingere pienamente per raggiungere i nostri obiettivi.

Si tratta di doni che giungono a noi attraverso il tempo, forse sono virtù e talenti posseduti da uno dei nostri antenati e che ci sono state tramandate in eredità, come accade per i tratti somatici. O forse sono acquisizioni relative ad altre vite, che giungono a noi come ricchezze interiori pienamente meritate.

Ma quali sono le risorse interiori e come possiamo riconoscere quali abbiamo?

Le risorse sono tantissime e non bisogna abbattersi se non le possediamo tutte o se ne vorremmo altre (spinti dal confronto)! Dobbiamo scegliere di amare chi siamo e di valorizzare ciò che portiamo con noi.

Questo atteggiamento di accettazione ci permetterà di scegliere l’autenticità e da quel momento inizieremo a:

    1. Seguire pienamente le nostre naturali inclinazioni.
    2. Scegliere quei lavori e quelle attività che sono più nelle nostre corde e che ci permettono di esprimere i nostri reali ed incredibili potenziali, non quelli che crediamo dovrebbero essere.
    3. Fluire con la vita. L’Universo si muove sempre per aiutare la nostra realizzazione e quando siamo sulla giusta via le migliori opportunità si manifestano per noi.

Elenco dei talenti umani che potrebbero essere alcuni dei tuoi punti di forza 

Ecco una breve lista di alcuni fra i più diffusi talenti umani:

intuizione, intelligenza emotiva, resilienza, caparbietà, gratitudine, autostima, serenità, flessibilità, apertura al nuovo, determinazione, ottimismo, fiducia, tolleranza, rispetto di sé, grinta, saggezza, pazienza, energia, generosità, moderazione, creatività, dolcezza, saggezza, forza interiore, umorismo, autoironia.. la lista potrebbe proseguire all’infinito, prova a leggerla a lasciati ispirare!

Cosa senti che ti appartiene? Come proseguiresti con l’elenco di questa lista?

Come sviluppare le proprie capacità e risorse interiori?

1) Stila una lista delle qualità che sai di possedere o di quelle che gli altri dicono che tu possiedi.

• Come ti senti quando ne fai uso?

• In che modo cambierebbe la tua vita se facessi pienamente uso delle tue risorse interiori?

Quali puoi valorizzare per raggiungere un obiettivo che ti sta a cuore in questo momento?

2) Tieni la tua lista di risorse interiori nel portafoglio, in auto, su uno specchio o attaccato alla porta di ingresso; lascia che diventi un promemoria di tutte le tue potenzialità a cui attingere quando te ne dimentichi, soprattutto nei momenti di difficoltà.

3) Sperimenta e osserva: ogni giorno scegli una risorsa interiore e dedica due/tre azioni consapevoli in cui sperimentarla nella tua quotidianità; osserva quindi come cambiano la tua energia, i tuoi pensieri e le tue emozioni a seguito di quelle azioni. Ti piace? Ti senti più benevolo verso te stesso e verso gli altri? Ti senti potenziato?

Come in un forziere, abbiamo tante risorse speciali dentro di noi; basta solo aprire il lucchetto!

Sei pronto ad iniziare a conoscere e sviluppare il tuo potenziale?
Iscriviti al nostro seminario “Accogli ricchezza!” 

Francesca Bianchetti e Anna Laura Cannamela
Accademia Ajna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *