Le chiavi della crescita personale e spirituale

Le chiavi della crescita personale e spirituale

 

Costellazioni familiari Milano

Coaching spirituale

 

Il termine crescita personale e spirituale è sulla bocca di molti. E aggiungerei fortunatamente.

Infatti il desiderio di crescere ed evolvere è una delle spinte più sane dell’essere umano, perché lo induce a desiderare di spogliarsi di tutto ciò che blocca il suo sviluppo e a condurre il Cielo in Terra. Condurre il Cielo in Terra significa scoprire che la dimensione spirituale abita la nostra vita materiale e che siamo noi, nel quotidiano, a poter compiere quelle scelte che ci permetteranno di rendere la nostra vita terrena un piccolo Paradiso anziché il più devastante degli inferni. E dunque molte persone anelano al miglioramento personale, ovvero all’abbattimento di tutti quei blocchi e di quelle barriere che impediscono loro di accedere a nuove e più elevate consapevolezze e ad un benessere pieno, olistico.

La crescita personale e spirituale è  obiettivo di molte persone, che a tal fine investono notevoli energie in questa ricerca e compiono scelte e passi anche importanti per ottenere ciò che desiderano. Si iscrivono a corsi, praticano meditazioni e aderiscono a nuovi culti. E tutto ciò fa giustamente parte del nostro movimento di ricerca, che ci induce a scoprire nuovi lidi, a formarci in nuovi ambiti e a ricercare in noi e negli altri nuove consapevolezze e orizzonti.

Ma quali sono le reali ragione che ci spingono verso questa agognata crescita personale e spirituale?

Le ragioni sono molteplici.

In primo luogo esiste certamente una “spinta dell’Anima”, un impulso profondo che ci ricorda che la vita è la nostra palestra e che il suo scopo è l’esperienza, finalizzata alla nostra evoluzione. Noi siamo sempre presenti a questa spinta e l’avvertiamo in noi.

Ed è proprio avvertendola e seguendone i sussurri che possiamo onorare la parte più sacra della nostra esperienza terrena: il suo scopo evolutivo.

Eppure ci sono anche altre ragioni che emanano dal nostro ego e che ci spingono alla crescita personale e spirituale.

 

Crescita personale e spirituale: le sue ragioni

 

La prima ragione è connessa alla mancanza di autostima. In pratica non ci piacciamo e non ci andiamo bene così come siamo. Ci giudichiamo continuamente e riteniamo di essere fortemente immeritevoli. Dunque, tentiamo di migliorarci. La spinta al miglioramento è condizionata dal giudizio e non è libera. Quando lavoriamo su di noi nel tentativo di renderci più meritevoli ai nostri occhi non agiamo con amore e dunque rendiamo debole il nostro cammino.

Non può esserci colpa in questo, in quanto nessuno può accusarsi di essere vittima di una mancanza di amor proprio, tuttavia è un movimento da osservare e possibilmente da “guarire”.

Lo stesso si può dire se ciò che ci spinge ad una ricerca personale e spirituale è la mancanza di amore e gratitudine per la vita che abbiamo.

La vita non è mai perfetta per nessuno, ma tutti noi possiamo trarne il meglio ringraziando per i doni di cui disponiamo e accogliendo ciò che è differente dal nostro desiderato.

Eppure ci sono persone che guerreggiano con la vita, rifiutandola e ostinandosi a rinnegarla. Detestano talmente tanto la realtà che cercano modi per plasmarla. Anche questo movimento nasconde una profonda mancanza di amore e si rende debole.

Infatti, la vita premia chi la ama e chi le è grato.

E’ interessante domandarci nel profondo che cosa ci spinge a lavorare su noi stessi.

Ma in cosa consiste la tanto agognata crescita personale e spirituale?

Crescere è un processo naturale e se osserviamo un bambino possiamo rendercene conto facilmente. Non giudichiamo un bambino per il fatto di non essere ancora adulto e per mostrare aspetti di evidente immaturità. Sappiamo che li supererà a suo tempo e che nel rispetto dei suoi tempi evolverà in un essere umano adulto.

Allo stesso modo l’evoluzione personale e spirituale è un processo che richiede i suoi sacri tempi e che non può essere forzato.

Tutti noi siamo vittime di una certa dose di immaturità, ma accusarci di questo è tanto assurdo quanto sarebbe assurdo accusare un bambino di non essere già adulto.

Dunque, la crescita personale e spirituale è un processo naturale, che possiamo favorire e facilitare ma non forzare. Si tratta infatti di aprirsi a sempre nuove consapevolezze, di comprendere espressioni della realtà sempre più ampie e connettersi con sempre maggiore facilità alla saggezza dell’Universo.

Non abbiamo bisogno di migliorarci, non dovrebbe essere questa la spinta all’evoluzione che dovrebbe rimanere libera da ogni giudizio su noi stessi.

Migliorarsi, star meglio,essere più felici e in salute sono per lo più conseguenze del nostro processo di crescita personale e spirituale, non ne sono il motore.

Ecco alcune semplici indicazioni pratiche per facilitare la propria naturale evoluzione umana:

 

  • Dimentichiamoci dell’esigenza di migliorare. Siamo esseri perfettamente imperfetti, che evolveranno con i loro tempi sacri, facilitati dall’assenza di giudizio nei nostri confronti.
  • Non censuriamo i nostri lati ombra, né le nostre emozioni scomode. Cerchiamo di accorgerci della nostra autenticità, senza zittire parti di noi. Se siamo arrabbiati o delusi oppure tristi dichiariamolo apertamente e stiamo con quello che c’è.
  • Conosciamo noi stessi! Essere consapevoli di chi siamo, di quali sono le nostre terrene difficoltà e i nostri luminosi talenti, comprendere la nostra storia e la sua influenza su di noi sono ottimo strumenti evolutivi.
  • Evitiamo di paragonarci agli altri. Non conosciamo la storia altrui né i loro vissuti, ma possiamo essere certi che siano differenti dai nostri. Non possiamo paragonare situazioni e vissuti completamente differenti fra loro.
  • Coltiviamo con pazienza la gentilezza, l’umanità e la compassione senza forzarci ad indossare maschere. Semplicemente coltiviamo questi semi in noi. Domandiamoci se possiamo fare oggi qualcosa di positivo per qualcuno, senza che rechi danno a noi stessi e nel pieno rispetto delle nostre possibilità. E se possiamo, facciamolo!

Seguendo queste semplici indicazioni, coltivando con pazienza il nostro giardino interiore tutti procederemo senza difficoltà sul nostro cammino di crescita personale e spirituale.

Siamo stati creati per evolvere.

E’ il nostro destino, è la nostra natura.

Costellazioni familiari Milano

Coaching spirituale

 

Se sei interessato a questi argomenti iscriviti al nostro corso in Coaching spirituale!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *