Costellazioni familiari Milano
L’Accademia Ajna ospita spesso seminari di costellazioni familiari ed evolutive. Giornate in cui è possibile sperimentare entrambi i metodi e lavorare su una personale tematica. Principalmente siamo una scuola di formazione, ma amiamo ospitare anche semplici giornate esperenziali aperte a tutti.
Te ne raccontiamo una!
Intanto…che cos’è una costellazione familiare?
Una costellazione familiare è un movimento spirituale e d’amore che permette di riportare armonia all’interno del sistema familiare.
Funziona nel seguente modo: la persona che mette in scena la propria costellazione familiare sceglie fra i presenti un proprio rappresentante e lo posiziona sul campo costellativo.
Costellazione familiare: che cos’è il campo costellativo e perché è importante
Il campo costellativo è lo spazio sacro in cui avviene la costellazione, che rappresenta il nostro spazio vitale, la nostra vita.
E posizionare il proprio rappresentante all’interno del proprio spazio vitale rappresenta già un primo atto di potere.
A questo punto la persona esce dallo spazio e tutta la costellazione si svolge attraverso il rappresentante, che percepisce emozioni e sensazioni non sue ma appartenenti alla persona che sta rappresentando. E interagisce con i rappresentanti dei familiari della persona “costellata”, che sono scelti dal costellatore.
Inizialmente possono emergere blocchi e nodi energetici anche molto vecchi e possono manifestarsi antiche energie ancora attive che impediscono all’amore di fluire.
Tuttavia, attraverso una presa di consapevolezza è possibile ripristinare il naturale movimento d’amore.
Che cos’è il movimento d’amore?
Il movimento d’amore è il naturale flusso dell’Amore universale che dovrebbe guidare ogni sistema familiare, ma che a volte parzialmente viene interrotto a causa di: lutti, morti precoci, guerre ed altre esperienze di dolore, aborti non rielaborati, omicidi, violenze e altre situazioni che possono rimanere bloccate e la cui energia può perpetuarsi di generazione in generazione.
Costellazioni familiari Milano: come si svolge una nostra giornata?
L’accoglienza per noi è fondamentale. Quando una persona arriva al nostro centro di Milano deve essere accolta con amore e calore umano, in quanto questo è il modo migliore che conosciamo per creare le condizioni ottimali affinché ci si possa aprire al Cambiamento.
Non facciamo niente di che, ci limitiamo ad aprire le braccia alla persona che varca la nostra porta e a farla sentire benvenuta.
Chi partecipa a queste giornate di Costellazioni familiari a Milano?
Spesso i partecipanti sono persone che avvertono dentro di sé l’esigenza di mettere in atto un cambiamento energetico oppure di chiudere vecchi cicli appartenenti al passato di famiglia. Ci sono anche diversi allievi delle nostre formazioni che partecipano come tirocinanti e che si mettono a disposizione per accogliere con amore i partecipanti e farli sentire a casa.
Infatti noi amiamo definirci una grande famiglia, una “scuola di felicità”, che attraverso l’amore e l’accoglienza, aiuta le persone a ri-orientare il proprio sguardo.
Cosa accade quando inizia la giornata di costellazioni familiari?
Ci si siede in cerchio e si percepisce subito l’energia che cambia. Insieme infatti ci rilassiamo, ascoltando il nostro respiro e imparando a lasciar andare tutte le tensioni e lo stress che ci accompagnano …insomma, camminiamo verso la nostra essenza.
Terminata la meditazione iniziale ci sentiamo già più liberi ed è impossibile non notare che subito si crea un senso di intimità fra tutti i partecipanti.
Ma com’è possibile?
Spesso le Anime si danno appuntamento e scelgono di incontrarsi in giornate di guarigione collettiva. Accade pertanto che, pur non conoscendosi, si abbia la sensazione di conoscersi e si creino magicamente amicizie di cuore.
A questo punto si inizia a mettere in scena le rappresentazioni. Non è necessario che tutti i presenti mettano in scena la propria costellazione familiare in quanto i movimenti d’amore coinvolgono tutti: il “costellato”, coloro che vestono i ruoli di rappresentante e tutti coloro che osservano i movimenti di guarigione. Tutti sono parte della guarigione dell’Anima. E così possiamo incontrare le storie antiche e possiamo vederne i movimenti.
Ecco alcuni esempi.
Il nonno disperso in guerra può raccontare di essere in pace e può benedire la sua discendenza, liberando il sistema dal dolore e dal senso di colpa che spesso si genera in seguito ad un evento traumatico legato alla guerra.
La nonna morta per parto può anch’essa benedire chi è rimasto e aiutare la discendenza ad orientarsi verso la vita. I coniugi separati possono finalmente guardarsi negli occhi e riconoscersi, per poi lasciarsi andare, offrendosi reciprocamente un posto nel proprio cuore.
Di conseguenza, nel corso di queste ore è possibile osservare i muri interiori che si sgretolano, le barriere di rabbia e dolore sciogliersi nell’amore e in un abbraccio che cura.
Fare esperienza di questa bellezza apre il cuore e innesca un cambiamento spirituale immenso, che coinvolge tutti i presenti.
Costellazioni familiari Milano: oltre alle costellazioni che altro si fa?
Nel corso di queste giornate in genere tutti i partecipanti hanno l’opportunità di ricevere una Lettura intuitiva del proprio Albero genealogico, una nostra metodologia che permette di individuare blocchi karmici e nodi energetici presenti nel sistema familiare.
Inoltre, spesso attiviamo Rituali di passaggio quali il Cammino sulle ombre oppure il Rituale di restituzione dei pesi.
Che cosa sono e a che cosa servono i rituali?
I rituali sono atti di potere, ovvero racconti che permettono di chiudere vecchi cicli e aprirne di nuovi. Dopo aver sperimentato l’amore che si sprigiona dalle costellazioni familiari è possibile chiudere la giornata con un atto simbolico, un rituale di Bellezza in cui la persona ha l’opportunità di compiere un percorso in prima persona.
Ad esempio, il Rituale di restituzione dei pesi permette di riconsegnare con amore ai propri antenati il peso delle loro storie e voltarsi verso la propria vita, più liberi e più leggeri. Benedetti.
Si tratta di atti potenti e bellissimi, che commuovono profondamente e offrono l’opportunità di voltare pagina e di divenire i veri protagonisti della propria vita.
Insomma, una giornata di Costellazioni familiari ed evolutive presso l’Accademia Ajna è un cammino di gioia e consapevolezza che si compie nel cuore di una Milano caotica, frenetica e stressata.
Eppure, proprio nel suo cuore ci sono spazi interiori pieni di bellezza e di pace, orientati verso un Nuovo Mondo.